Connect with us

FORZA RUGBY

LO STADIO DEL RUGBY DI PADOVA E’ …DEL RUGBY ?

Una tribuna dello “Stadio del Rugby”
 in un mitico derby Padova -Rovigo

Lo stadio del rugby di Padova, c’è una targa da qualche parte sul cemento della struttura che lo indica proprio così, non è da tempo stadio del rugby. Il Comune di Padova ha destinato quel terreno di gioco anche al San Paolo Padova Calcio formazione di Serie D. In questi giorni però la notizia sui giornali è che lo “stadio del rugby” Plebiscito di Padova (questo il nome)  ha ampliato le sue vedute al football americano ed ospiterà incontri casalinghi dei Saints Padova.  Interessante, legittima, garbata e propositiva la risposta proposta dei tifosi super-fedeli petrarchini legati al Blog- Giornale  Boccaccio Rugby News (ma perchè a Padova le risposte propositive vengono sempre dai tifosi invece che dalla Società? mah!) i quali parlano di “pasticcio” e si chiedono se non sia meglio chiudere l’esperienza dello “stadio del rugby” Plebiscito e giocare il rugby petrachino solo al Centro Sportivo Petrarca Rugby della Guizza-Padova.

La questione sollevata dai tifosi petrarchini ha legittimità e grande importanza per il rugby per almeno tre motivi. Il primo motivo è “padovano”:  il Petrarca la casa ce l’ha eccome e pure bella (il Centro Sportivo Petrarca Rugby intitolato a “Memo Geremia”) questa casa ha  una evidente mancanza di “pathos” nella città, servizi lontani dagli standard degli altri campi di Eccellenza e capienza da gente senza ambizioni. Ultimamente però il Petrarca gioca quasi sempre al Centro Sportivo per motivi di sobrietà (budget). E’ così che il Petrarca si trova, di due case potenziali ed  importanti, a non avere casa.
Il secondo riguarda il fatto che privare il rugby italiano dello “stadio del rugby” Plebiscito significa perdere uno stadio da 10.000 posti (ricordiamo la finale dei Mondiali Under 20 della scorsa estate) che, visto la ascesa del rugby in Italia, darebbe grandi soddisfazioni a tutto il movimento ovale. Perchè la Benetton non gioca qualche partita nello stadio padovano?
Il terzo motivo è tutto mio: avete provato a guardarvi una partita dalle tribune dello “stadio del rugby” Plebiscito  di Padova? Una cosa favolosa. Fa invidia a Monigo e Zaffanella, Calvisano e Prato, lo stesso Centro Sportivo petrarchino ha visuale inqualificabile rispetto a quella del “Plebiscito”. Uno stadio che davvero è un bel vedere, una cosa molto ovale.  
Allora questo stadio è “del rugby” oppure no? Non ho ancora capito chi lo deve decidere, io pensavo fosse “il rugby” ma pare sia troppo facile così.

.


More in FORZA RUGBY