Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

HIC SUNT LEONES : VIADANA IN ECCELLENZA

Viadana farà la Eccellenza ed il massimo campionato italiano sarà a dodici squadre: queste sono due  buone notizie. Il dodicesimo team dovrebbe essere la nobile Fiamme Oro Roma, la squadra dei poliziotti che da poco hanno ingaggiato il bravo Presutti come coach ed aspettano sicuramente, dovvesse entrare in Eccellenza, la collaborazione di Mauro Bergamasco e Festuccia. Viadana in Eccellenza è cosa intelligente, va bene arrabbiarsi con la FIR per il trattamento con carta abrasiva ricevuto, ma  buttare via tutto il rugby viadanese per questo era davvero insensato. Ci sono esperienze sportive, perchè di questo stiamo parlando ricordiamocelo, che non si possono buttare via per carta bollata, che non si possono sopire per spregio. Viadana ha una tradizione ovale ed un pubblico, un vivaio ed una organizzazione giovanile profonda, soprattutto però ha gente che aveva sostenuto e creduto il  precedente progetto che non si può lasciare a mani vuote. Non voglio entrare qui nella questione Aironi anche se questa da ancora molto da scrivere e penso continuerà a farlo, voglio solo guardare a Viadana, per una volta, come se non fosse Aironi. Perchè il problema di Viadana è stato, confessiamolo, solo questo.
E’ innegabile che, nei due anni e mezzo di Aironi questi fossero di fatto sempre più sovrapposti con Viadana. Aironi era una franchigia vera, una realtà nata da una unione che però si era presto sfaldata, perchè c’era troppa Viadana. Del resto era Viadana che ci metteva il cuore, la passione, la logistica e i soldi (e  forse anche qualcosa di più). Paradossalmente però questa “sovrapposizione” Aironi con Viadana, stava per far naufragare il rugby a casa di questa ultima e questo non aveva senso. Ecco che, per una volta, la forza di Viadana sta proprio nel non essere Aironi, staccarsi da questa prestiogiosa ma pesante realtà sportiva suicidata dalla Federazione.
Pare che Viadana porterà in Eccellenza anche una pattuglia di giocatori che stavano negli Aironi e, soprattutto, porterà parte dello staff tecnico, Rowland Philips in testa; a Viadana giurano inoltre che troveranno posto in squadra molti ragazzi usciti dalla loro Under20 . Giocatori che hanno militanto nell’alto livello Pro12, staf tecnico di respiro europeo, molti giovani in squadra: questo è un modello che piace veder ripetutto, che sia nato in maniera casuale ed un po’ non voluta è palese ma chi se la sentiva di buttare via tutto questo?  Viadana andrà in Eccellenza? E’ il suo posto e gli farà onore, è il suo posto e, dispiace dirlo, forse lo è sempre stato.
.

More in QUESTIONE D'ELITE