Connect with us

PRO14

PRO12 : ITALIA IN DIFESA ZOPPICA IL GALLES

Guardare sempre prima in casa nostra magari è sintomo di buona educazione ma pensare che tutto il metro possa venire da li non è sempre giusto. Il PRO12 passa la sua seconda giornata ed ancora non si può dire che abbia davvero ingranato perchè quello che si è visto di più, per chi ha abbracciato Sportitalia venerdi sera, è una serie incredibile di errori alla mano e di vuoti di gioco pesanti. Le grandi (Munster fra tutte) e le piccole sono in questo pari ed anche i tabellini non dicono nulla di meglio.  Chi zoppica vistosamente è il sistema Galles: i Blues le prendono in casa di misura dagli scozzesi dell’est, i Dragons prendono una lezioncina dall’incerto Leinster, Ospreys rimedia una sconfitta in casa dall’Ulster (quest’anno in verità in stile corazzata) e non basta per fare gli ottimisti la vetta in classifica conquistata dagli Scarlets che aggiustano le pretese degli altri scozzesi. Un campionato appena cominciato che dimostra tutti i classici limiti di queste partenze “anticipate”, team fuori condizione e talenti ancora fuori-talento. La Benetton può molto poco contro la Red Army, tanta bellissima difesa e qualche iniziativa pregevole, in genere però una prova positiva, si vede l’impianto di gioco basato su velocità e lavoro sul punto d’incontro, da ritoccare l’automatismo in mischia ed in touche. 
A Parma da registrare c’è un po’ tutto, le Zebre escono sconfitte dopo un match di basso profilo con un Connacht di basso profilo ma, ripeto, è ancora presto per parlarne, certo l’inizio non è dei migliori ma ci vuole un po’ di pazienza prima di pesare il valore di una squadra costruita così. Da Parma quindi niente da segnalare se non lo scarso e freddo pubblico visto in tv che contrasta con i toni da gran successo del comunicato stampa zebrato (“…entusiasmante ed entusiasta pubblico…”), una cosa che sa un po’ di Pravda dei tempi d’oro ma passiamoci sopra in fondo in tribuna c’era Dondi  e allora ….. . 

Classifica Pro12
Scarlets 9 Munster 8 Ulster 8 Dragons 5 Connacht 5 Blues 5 Edinburgh 5 L:einster 5 Benetton Treviso 4 Ospreys 2 Warriors 1 Zebre 0

.

More in PRO14