Connect with us

PRO14

ZEBRE: VA BENE ANCHE COSI’. GLASGOW OK. ZATTA ASPETTA TRE MESI

GPRO12 4

Le Zebre ce la fanno, subiscono la pressione e la maggiore qualità di Ulster  ma alla fine portano a casa la prima vittoria stagionale grazie ad uno scatenato Leonardo Sarto ed alla meta di Dario Chistolini. Il fiocco ce lo mette Haimona con tre calci: una è la conversione della meta, una punizione e, ottima notizia e gran bel segnale per tutti alle Zebre, un drop. La stampa nordirlandese parla di “vittoria storica” inficiata da un cartellino rosso a Fitzpatrick al decimo del primo tempo ma, sappiano gli appassionati di Belfast, che il cartellino rosso fa parte del gioco, per giocare in quindici la prossima volta si attrezzino per tenere i nervi saldi. Zebre sempre in affanno nonostante la superiorità numerica che dura per 7/8 della gara ma pur sempre vittoria è stata e muove la classifica tricolore del Pro12.

La vera sfida della giornata era a Glasgow, sfida di vertice, fra gli scozzesi Warriors ed il sorprendente Connacht  per la sfida Pat Lam cambia volto agli irlandesi e gli viene servita una sconfitta fatta di cinque mete subite, due di Stuart Hogg, contro le tre realizzate, una di punizione. La cronaca racconta di Glasgow più aggressiva e capace di trovare spazi fra le maglie della difesa di Connacht ma anche di un discreto arbitraggio di Claudio Blessano, fischietto made in Italy.

Glasgow rimane attaccato in classifica ai travolgenti Ospreys, unico esempio di Galles che, dopo i travolgenti eventi fra federazione e franchigie, sembra ancora funzionare; il resto del mondo dei gallesi ci prova ma bastano gli scozzesi di Edinburgh per scoprire che quelli visti da Treviso la scorsa settimane non erano proprio dei mostri inarrestabili.

Treviso concede gloria anche ai Dragoni di Newport, subisce quattro mete e mostra un nuovo volto negativo, uno alla settimana. La prima settimana fu la mischia, alla quarta tocca segnalare la difesa colabrodo. Benetton incostante e confusionaria soffre tantissimo la mancanza di un leader in campo, mette in mostra  i muscoli per circa un quarto d’ora senza concludere un gran che ma forse è già un segnale di cui rallegrarsi. Brutta prova quella di Newport ma a questo punto è giusto dare ascolto alle parole del Presidente Zatta che ha ripetuto più volte che “ci vogliono tre mesi”. Allora facciamo i conti. Contiamo i tre mesi di campionato ed arriviamo alla giornata numero dieci, il diciannove dicembre Treviso sarà al Murrayfield ospite di Edinburgh, poi ci saranno le Zebre, due volte , quindi Ulster. Una domanda Presidente Zatta: se la situazione a Dicembre, passati i suoi tre mesi, fosse pressapoco quella attuale, cosa accade?

.

More in PRO14