Connect with us

SERIE A ELITE

ECCELLENZA A QUATTRO. L’AQUILA E’ GIA’ NEL BUIO

ECC 1516 4

 

Se non fosse per la penalizzazione che ha subito dopo la prima giornata Mogliano sarebbe seconda (errata corrige) con quattro vittorie in quattro match, come Rovigo, nè più nè meno, invece è in quarta posizione ma è comunque rientrata in quello che sembra a buon titolo il gruppetto di quelli che contano, quelli che, salvo soprese, se la giocheranno fino alla fine.

La Lazio viene sepolta sotto quaranta punti dei biancoblù, il Viadana non entra mai in partita con Calvisano (NeroTop) e poi San Donà che ha goduto della della penalizzazione inflitta a Mogliano che, non ci fosse stata, ora sarebbe penultimo con solo un paio di punti in più dei Lyons. Questo dice il campo.

La cosa che però impressiona è la posizione de L’Aquila che, dopo solo quattro giornate, ha già un distacco difficilmente colmabile con quelli sopra, sei punti dai neopromossi Lyons, dieci dalle Fiamme Oro, dodici dalla Lazio. Lo scorso campionato gli abruzzesi lo basarono tutto solo sugli scontri diretti contro i Cavalieri Prato. Quest’anno il giochetto non pare possa riuscire, quest’anno bisogna vincere qualcosa in più, un po’ perchè la penalizzazione subita anche da L’Aquila ha sfalsato i piani un po’ perchè quei Lyons sono un osso duro e due punti di bonus li hanno già portati a casa. L’Aquila ha incassato nelle prime quattro giornate ben 147 punti e ne ha realizzati solo 43, ad oggi è la candidata retrocessione per “eccellenza”. Avere una “retrocessa” solo alla quarta giornata dà la dimensione non positiva del nostro massimo campionato italiano anche se qualcuno potrà ricordarci che lo scorso anno la retrocessa era risaputa fin dalla prima giornata. Quindi anche quest’anno nessun passo avanti per la Eccellenza, gestita più a livello burocratico che non tecnico, lasciata andare al suo destino ed alla inestinguibile buona volontà delle Società.

 Alcune fra le prime quattro in cima alla classifica devono però ancora dimostrare qualcosa prima di meritarsi uno scampanio giubilante; Rovigo ha  centrato quattro vittorie ma delle prime ha visto solo il Petrarca, Calvisano anche, Mogliano nessuna delle prime mentre il Petrarca ha appunto già giocato con le prime due. Alla luce di questo pare proprio che sia il Petrarca il team con maggiore verve, ha sicuramente riassorbito il colpo durissimo preso nel derby dei primi giorni di settembre ed è in piena corsa. Quando sapremo la “verità” per le altre? Già la prossima giornata Mogliano trova sul suo cammino Rovigo è quella ancora successiva il Calvisano. L’appuntamento del 5/12 sarà ottimo per fare un bilancio complessivo più equilibrato.

Questa giornata di Eccellenza è stata giocata a ridosso della finale Mondiale che ha visto trionfare gli All Blacks, il campionato già in forte debito di ossigeno ha avuto così un ulteriore colpo alla sua visibilità. Ci vuole pazienza con questi “federales”.

.

More in SERIE A ELITE