Connect with us

PERSONAGGI

MVP ECCELLENZA 2016: “IL NERO IL RUGBY” VOTA FEDERICO CONFORTI.

Federico Conforti (Foto di Corrado Villarà)

Da qualche anno, verso la fine della stagione regolare di Eccellenza, la FIR propone il sondaggio per il miglior giocatore di Eccellenza, ecco allora che ci siamo arrivati. Da queste parti, nonostante la cosa non sia vista benissimo, non ci si esime dal dare la propria preferenza che, ricordiamo, si può esprimere solo tramite la app della FIR ed entro la mezzanotte di domenica 8 maggio.

Chi votare? Chi appoggiare alla corsa di MVP di Eccellenza 2015/2016? Ancora una volta si torna indietro di un anno scegliendo, dovendosi dare da soli un criterio di scelta, lo stesso criterio che aveva indirizzato “Il Nero Il Rugby” nel 2015: il giocatore MVP deve essere uno che davvero ha determinato svolte concrete nei match del proprio team, chi ha saputo esprimere gesti tecnici di alto livello, non è, almeno da queste parti, una questione di leadership sulla squadra ma della capacità di essere determinanti nel proprio ruolo per tutta la squadra.

Buona parte delle società di Eccellenza hanno messo in campo davvero i loro pezzi da novanta a partire da Viadana i cui colori sono difesi da Ian McKinley, Mogliano rilancia il giovane David Odiete , il Petrarca ha il Capitano Federico ConfortiEdward Thrower per il Lyons Piacenza, Juan Ymaz  per la Lazio Rugby, Gianmarco Vian e Steven Bortolussi per il Lafert San Donà, Gabriele Morelli per i colori dei Campioni d’Italia del Rugby Calvisano, quindi Simone Marinaro  sponda Fiamme Oro ed Edoardo Lubian  per i rossoblù di Rovigo.

Restringiamo la rosa. Ian McKinley è un talento unico, il Viadana deve molto anche in questa stagione alle sue giocate ed al suo piede, Federico Conforti è stato l’anima di quasi tutti i match del Petrarca, Edoardo Lubian per Rovigo ha la stessa vocazione, Marinano, beneventano delle Fiamme Oro ha fatto anche il permit per le Zebre e Gianmarco Vian è una terza Linea ’93 che in campo pesa davvero tanto.

Quest’anno però non ci sono dubbi, è troppo tempo che questo ragazzo propone sempre la stessa intensità e lo stesso cuore, è punto di riferimento per la sua squadra ben oltre la fascia di capitano, è tecnicamente di ottimo livello: quest’anno “Il Nero Il Rugby” vota Federico Conforti, padovano e petrarchino DOC, nato nel marzo del ’92, gioca seconda e terza linea ed ha una capacità di spesa in campo che pochissimi possono permettersela.

Federico Conforti unisce con calda spontaneità il combattimento al gesto tecnico di gran livello, ottimo placcatore, copre bene la difesa, possente e preciso nella gestione della linea, fuori dalla mischia è ottimo supporto per gli “altri”, i veloci. Il 2016 è stato per lui l’anno della concreta affermazione.

Già allenatore delle categorie giovanili del Petrarca, Federico Conforti, uno che ha davvero un “cuore grande così“, porta in giro una sincera fortissima vocazione per il rugby ed un amore appassionato per la sua maglia.

“Il Nero Il Rugby” vota Federico Conforti, fatelo anche voi.

.

More in PERSONAGGI