Connect with us

FIR E DINTORNI

PRO14 : CAMPIONATO A DUE FACCE. COSI’ CI SERVE ANCORA?

Il Pro14 è terminato ed è terminata così anche la grande e bellissima cavalcata di Leinster che si è aggiudicato tutto quello che poteva. Evviva.

E’ terminato anche il Campionato ex-celtico delle due nostre italiane che si sono dichiarate molto soddisfatte dei loro risultati per numero di vittorie e soprattutto per il livello di competitività raggiunto. Lo dicono tutti gli anni e va bene ma oggi il punto non è questo.

Le italiane Benetton Treviso e Zebre sono nel Pro14 per aumentare la propria competenza tecnica ma, diciamolo una volta per tutte, ogni anno quel Campionato si svilisce sempre di più, i team che contano, quelli per i quali varrebbe la pena andarci a giocare, quelli per i quali la Federazione sborsa milioni di euro in verità in campo contro le nostre non ci vanno proprio.

La questione è nota, il calendario dei grandi giocatori è sempre più fitto e, se ieri c’era solo la Nazionale a requisirli, adesso c’è anche la competizione europea di Champions Cup o di Challenge Cup a sopravanzare nei sogni dei team celtici le blande ed a volte inguardabili partite di Pro14. Insomma, quelli bravi non giocano praticamente mai contro le nostre, raramente e comunque non certo tutti insieme.

Insomma il tasso tecnico che Benetton Treviso e Zebre si trovano davanti non è mai quello che poi quelli in Azzurro si ritrovano nel Sei Nazioni o nei Test Match.

Così, a solo titolo di esempio, ci si è presi la briga di disegnare qui sopra in testa la tabella con il primo XV del Leinster entrato in campo nella osannata vittoria dei trevigiani contro di loro ed invece nelle finali (e nelle altre partite) di Pro14 e di Champions Cup. Insomma, magari ricontrollate voi, ma pare proprio che i giocatori che si sono cimentati con la Benetton Treviso e che poi siano andati a giocarsi le partite che contano siano esattamente …. uno su quindici.

Il resto delle considerazioni si lasciano fare a voi, potete divagare fra il reale livello tecnico delle due italiane in Pro14 fino a trovare una spiegazione sul perchè la nostra Nazionale, nonostante i  “tripudi” messi in campo da Zebre e Benetton, non vada per nulla bene, potete arrivare a chiedervi il vero significato del termine “profondità” fino alla consistenza tecnica del progetto Accademie.

Fate tutto da soli, poi alla fine una domanda la si suggerisce da qui: spendiamo circa 10 milioni all’anno per giocare contro le seconde scelte degli altri? Tutto bene?

More in FIR E DINTORNI