Connect with us

RUGBY WORLD CUP

RWC2019: I SEGNALI DAGLI ALTRI (ESCLUSI)

E’ chiaro, alla Coppa del Mondo non c’eravamo solo noi, vediamo cosa impariamo guardando in casa degli altri, quelli esclusi dalla fase dei quarti naturalmente.

QUINTI Nelle diverse Pool di eliminazione sono arrivati all’ultimo posto Russia, Canada, USA, Uruguay ma non tutte hanno la stessa storia. L’Uruguay porta a casa il suo storico risultato con Fiji, una vittoria che vale un Mondiale. Macchè quinti questi hanno vinto.

La Russia sta lì’ a dimostrare, come la Namibia che è arrivata quarta in altro girone, che il Mondiale del rugby è per prof, semi-prof e dilettanti, la cosa non ha più un gran senso, World Rugby dovrebbe prenderne atto, il rugby di vertice non riesce più a stare insieme a quello in fondo alla lista.

Le due nord-americane ultime e malmesse sono un campanello di allarme, in quelle lande la cosa ancora non funziona, nonostante i milioni di dollari spesi. Anche qui World Rugby, che abbiamo il sospetto abbia reso il nostro rugby un po’ più NFL proprio per andare incontro a questi ‘mericani, ha le sue gatte da pelare. Se qualcuno ascoltasse dovremmo forse dirgli: meglio l’Asia?

QUARTI Ovvero Samoa, Namibia, Tonga e Georgia. Dalle stelle alle stalle per i caucasici che passano dal volere il posto nel Sei Nazioni alla non-qualificazione automatica; la cosa che però uccide i sogni georgiani è la sconfitta più che sonora rimediata nell’unica partita che per loro contava davvero, quella con Fiji persa 45 – 10-.Aiutoooo.

Tonga e Samoa fuori dalla qualificazione automatica. Il Pacifico esporta talenti in tutto il Mondo, il mondo si mangia samoani e tongani e poi le loro nazionali ovviamente…. . Ha ragione Calimero: “non è giusto così”.

TERZI Questo è il giro dei qualificati di diritto al prossimo Mondiale. Ci siamo noi italiani e le Fiji, la Scozia e l’Argentina. Dovrebbe sembrare il girone dei delusi ma così non è per tutti. Dell’Italia si è detto, si doveva fare una bella figura e così non è stato, tutt’altro. Che dire allora della Scozia? Questa si che brucia. Annichilita da un Giappone che, nel match storico di pochi giorni fa, dopo aver fatto possesso e deciso il corso del match, alla fine si è pure permesso di nascondere la palla agli scozzesi. La Scozia degli ottimi Sei Nazioni e del passo in avanti del loro rugby non ha retto, delusione a mille.

L’Argentina poteva fare di più? Questa Nazionale è ancora troppo giovane, è un ciclo appena iniziato, lasciarsi dietro Tonga è già un discreto risultato. Le Fiji portano a casa il traguardo massimo per loro, l’automatica qualificazione, ed un match esaltante con il Galles. Si conferma che ci sono tanti modi di vincere nel rugby.

RWC2019 adesso entra nel vivo. Buon divertimento.

More in RUGBY WORLD CUP