Connect with us

AFFARI ESTERI

IL MIGLIOR GIOCATORE EUROPEO, OPS…. LE MEILLEUR JOUEUR EUROPÉEN

EPCR ha annunciato la lista dei giocatori tra i quali verrà scelto  il miglior giocatore europeo del 2021. Ovviamente non vi sono italiani, cioè, non è ovvio visto che siamo una delle “potenze” del Sei Nazioni, ma siamo messi così. La stonata grancassa FIR qui non incantato nessuno.

Comunque anche se nemmeno questo livello di vertice parla un minimo di italiano, non siamo gli unici che ci dobbiamo dolere,  anzi forse possiamo metterci in un angolino e sghignazzare perchè i nostri disistimatori di sempre, gli inglesi, sono a gambe all’aria.

I giocatori prescelti sono 15 e,  se li guardiamo per nazionalità, sei sono francesi, uno figiano, quattro irlandesi, un neozelandese, due sudafricani, un australiano.  Inglesi, gallesi, scozzesi, chi li ha visti ?

Qualcuno dirà che è un anno strano, lo è stato per tutti e i francesi, che la fanno da padroni assoluti, evidentemente hanno o ci hanno messo, o avevano la forza di metterci una marcia in più. A tutti i livelli.

Se poi suddividiamo i candidati per provenienza di club infatti,  11 provengono dalla Francia (La Rochelle sbanca tutti) e quattro dall’irlandese Leinster.

I giudici sono quanto di più cencellico ci possa essere: c’è un giornalista francese di un network arabo, Erik Bonneval (beIN SPORTS), un campione del sud vestito da giornalista del nord,  Bryan Habana (Channel 4), una giornalista inglese che lavora per la televisione inglese, Sonja McLaughlan (BBC Radio 5 Live), un campione – commentatore irlandese che però lavora per un network indipendente inglese, Alan Quinlan (Virgin Media), ed un francese che lavora per la tv francese Dimitri Yachvili (France Télévisions).  Fatto !

La cosa forse più interessante, che fa pensare, è l’età media di questi 15 giocatori candidati al “the best”.

Ragionare sull’età media di quelli che sono i candidati al miglior giocatore presenti in Europa e un po’ come dire che ci stiamo raccontando quale sia il punto più alto di maturità di un grande talento, potrà non essere assoluto ma come indice è interessante. Bene, tenetevi forte perchè l’età media dei 15 candidati  è di 28 anni. Complimenti al più giovane Ntamack  (’99) ed al più vecchio Kaino (’83).

E adesso tocca raccontare per chi si fa il tifo da queste parti. Qui si sventola la bandiera irlandese di Josh van der Flier, terza linea di Leinster, classe ’93, quest’anno ha giocato non tantissimo ma sempre eccellente. Evviva.

More in AFFARI ESTERI