Connect with us

SERIE A ELITE

TOP10: I GIOCHI SONO FATTI, C’E’ GIA’ ARIA DI PLAY-OFF

Giochi fatti ed aria di play off ma in realtà manca ancora una giornata. L’ultima andrà in scena il 22-23-24 aprile ma oltre a questa, per decretare la chiusura della stagione regolare del massimo campionato italiano, manca anche un recupero, uno di quelli “gustosi”, da non perdere, si giocherà il 15 aprile: Rovigo Vs Calvisano.

La classifica parla però chiarissimo, Petrarca, Valorugby, Rovigo e Calvisano si giocano i play off, da tempo si sa che la retrocessione tocca al “primo club d’Italia”, la Lazio.

I biancocelesti però si prendono una soddisfazione e vanno a vincere in casa dei Lyons; dopo il primo quarto del match i piacentini restano in quattordici per un brutto ribaltamento su placcaggio di Petillo (cartellino rosso). La Lazio, che già aveva dimostrato una mischia più “motivata”, trova la vittoria, la prima. La giusta conclusione di campionato per un club che, retrocesso o no, resta di gran prestigio, non fosse altro per il suo ottimo vivaio. Evviva.

IL PO PUO’ ASPETTARE Per il derby del Po rimandiamo i fasti al prossimo anno. C’è poco Viadana per un Calvisano che cresce progressivamente in ogni match. Il recupero in fase finale di partita dei viadanesi è più uno specchio per le allodole. Il vero tema del match si legge nella prima meta di Panceyra, una incredibile superiorità al largo dei calvini dopo la rottura di due placcaggi ed un off load di Izekor, è lo specchio di una gara portata avanti dai bresciani in evidente stato di superiorità.

FIATO CORTO A CHI ? Un  Valorugby in formazione “inusuale” vince largamente con il Mogliano, questo dice il punteggio. La partita racconta di una partenza a razzo degli emiliani con una meta su drive, una invenzione geniale del solito Garcia, due mete che servono però a recuperare il 6-0 a favore dei veneti. Quindi le due si inseguiranno fino a poco dopo il settantesimo quando un giallo prima ed un altro cartellino rosso mettono KO il Mogliano e la partita scivola senza appello dal 24 – 19 del momento al finale 45 – 19.

Della partita di Reggio Emilia si segnala una alta concentrazione nel match di placcaggi sbagliati, un Valorugby decisamente con il fiato corto, un piedi di Newton (Valorugby) che fa 7/7 a contrastare quello di Ormson (Mogliano) che fa 5/5. Di queste partite così a fine stagione e con la qualificazione play off acquisita non si sa poi dire se la squadra di Manghi sia a corto di idee, che in vista della fase finale non è un bene, o sta solo rifiatando. Probabile la seconda.

MALE DI COPPA? Stesso discorso vale per Rovigo che è bello, tonico e frizzante davanti a delle Fiamme Oro che si lasciano “trattare” dai rossoblù. Quelli di Presutti pensavano alla finale di Coppa Italia del prossimo fine settimana? Mah.

IL VANTAGGIO ETERNO Petrarca Vs Colorno oltre a stroncare definitivamente le velleità di quelli di Casellato-Frati, che non hanno fatto un figurone ma si dirà che davanti c’era la prima in classifica, oggi va bene così… si diceva, questa partita ci regala l’opportunità di parlare di una cosa particolare: la regola del vantaggio che pare ormai sia decisamente “distorta” e l’arbitro di quel match, Federico Vedovelli, ne è stato in questo senso un grande interprete.

Non è colpa sua, se si guarda bene in giro il Vedovelli ha fatto quello che, soprattutto a livello internazionale, va decisamente di moda. Il “vantaggio” acquisito da una squadra per “fallo” commesso da avversari in difesa pare possa terminare solo in due casi: quando gli attaccanti facciano meta o se perdono la palla. Nel secondo caso la palla viene riconsegnata agli attaccanti. E’ così che il vantaggio dure minuti e minuti, fasi su fasi, avanzamenti di parecchi metri ed a volte anche dopo un calcio. Insomma il “vantaggio eterno”. Eppure nella regola non è scritto proprio così e, ma solo da queste parti forse, la cosa non pare nemmeno così spettacolare. E gli arbitri cosa dicono? Andremo a sentire.

Intanto : Forza Top10.

.

Peroni Top10 XVII giornata 

Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 1969  45 – 19
Fiamme Oro Rugby v Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 12-43
Sitav Rugby Lyons v SS Lazio Rugby  22-31
Rugby Viadana 1970 v Transvecta Calvisano 24-35
Petrarca v Hbs Colorno 36 -19

Classifica 
Petrarca Rugby 73, Valorugby Emilia 61, Femi-CZ Rugby Rovigo* 57, Transvecta Calvisano* 53, HBS Colorno 1975 44, Fiamme Oro Rugby 39, Rugby Viadana 1970 28, Sitav Rugby Lyons 26, Mogliano Rugby 1969 21, Lazio Rugby 1927 12.

*1 gara da recuperare

More in SERIE A ELITE