Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

CUS TORINO IN TOP10: L’OPPORTUNITA’ VERRA’ COLTA?

Il CUS Torino ha vinto il campionato di Serie A, ha battuto nel barrage la fortissima URC – Capitolina Roma ed è entrato nella massima serie del nostro rugby. moltissime congratulazioni, è un titolo ottenuto con grande merito sportivo (nessuna partita persa nella stagione), una gran cosa.

La promozione del club piemontese rappresenta una grande opportunità che potrà essere colta. Ma anche no.

TORNA IL NORD-OVEST Con Torino torna quest’area geografica nella massima divisione italiana del rugby, ne era assente da 42 anni. Il Top10 allarga (involontariamente) i suoi confini  e Torino dimostra (ne avevamo bisogno, ci sono troppi “sognatori” in giro) che se si vuole arrivare al vertice si deve organizzare un team e …,, vincere sul campo le partite di rugby

E’ una gran cosa, ora il Nord-Ovest ha l’opportunità concreta di entrare nel giro dell’Alto Livello del rugby nazionale, perchè è a questo che è destinato il Top10 a partire dalla stagione appena trascorsa. Torino ed il CUS Torino vorranno coglierla ?

PANE E SALAME VS ALTO LIVELLO  C’è però una cosa che non depone a favore di una risposta affermativa alla domanda di cui sopra.

Infatti ci tiene il CUS Torino a far sapere che la sua organizzazione è al minimo dei costi, sono tutti o quasi, giocatori in primis, assolutamente degli amatori. Ci tiene il CUS Torino a far sapere che persegue un modello basato su di “un sistema … che promette vitto, alloggio, tasse universitarie pagate e macchina in condivisione con i coinquilini ma solo qualche centinaio di euro ai più meritevoli” (tratto da Meta dell’Altro Mondo -Simone Battaggia).

Insomma da Torino sembra vogliano farci sapere che loro sono ancora un club “comeunavolta” ed un nome questa cosa ce l’ha, trattasi del famoso rugby “pane e salame”, morigerato  e totalmente amatoriale.

Il rugby cosiddetto “pane e salame” è assolutamente un rugby da rispettare, amare e perseguire ma quando si arriva in cima, quando si sente aria di Alto Livello, con i tempi che corrono, con il rugby mondiale che corre, allora, oggi come oggi, questo rugby va messo da parte.

Il CUS Torino ora è dentro il mondo dell’Alto Livello, vuole davvero farne parte?.

Prima di tutto è il CUS Torino che deve lasciare andare il “pane e salame” ma subito dopo ha bisogno di aiuti concreti per cogliere l’opportunità di cui sopra: budget economici e infrastrutture sportive prima di tutto.  Ecco che Istituzioni e comunità locale sono chiamate a leggere questa occasione e dare una mano, anzi…. una risposta: Pane e salame o Alto Livello?

LA DIREZIONE DA PRENDERE E’ SOLO UNA Il Top10 sta andando esattamente nella direzione opposta del modello “pane e salame”. Ci vorrà ancora del tempo per arrivare al compimento della cosa ma la direzione è quella. Chi guarda dalla parte opposta …. come si potrebbe mai inserire nel contesto dell’Alto Livello?

Se il CUS Torino confermerà o dovrà confermare un suo posizionamento “riduttivo” (chiamiamolo così) e nessuno in Piemonte riuscirà a fargli cambiare idea o potrà aiutarlo per farlo crescere nell’altra direzione, l’opportunità non verrà colta, il territorio del Nord Ovest resterà “a metà”.  Ecco, su questo va fatta una riflessione

Far crescere il nostro rugby passa anche dalla lettura coraggiosa di questi scenari.

More in QUESTIONE D'ELITE