Solo il Vicenza non porta a casa punti in questa quinta giornata di Elite, non è un bel segno, qualcuno dirà che il Campionato è ancora lungo ed è vero, ma la salvezza adesso dista dai biancorossi ben 9 punti.
Però il Vicenza ha davanti un fortissimo Colorno, calcolatore, cinico il giusto e soprattutto con una gran visione di gioco ispirata da una mediana (Palazzani – Pescetto) in gran spolvero. Le mete colornesi del primo tempo (Van Vuren che strappa la verticale e Koffi che si fa trovare da ala al momento giusto) sono una dimostrazione di superiorità tecnica ma anche creativa di un team che sta guardando ad un risultato molto ambizioso.
Il Vicenza recupera punteggio solo a fine match, due maul dimostrano che i veneti sono entrati nel mood del campionato, tardi per questo match ma il resto deve ancora venire. Il team di Cavinato ha un Bruniera efficiente (c’è anche il suo 5/6 al piede) ed un Roura che si fa strada.
VIADANA SUPERSTAR I gialloneri lo avevano detto che si preparavano a fare il colpaccio e così è stato: sbancano senza appello il Mirabello e lasciano il Valorugby ad inseguire senza esito il risultato per tutto il secondo tempo. E’ il Viadana che fa la partita, piazza su tutto il match una difesa ossessiva ed asfissiante, il più delle volte avanzante ed una capacità di ripartire sul punto che a tratti travolge gli emiliani. Le fasi statiche quasi si equivalgono, è il Valorugby che ne gioca meglio le uscite ma poi troppi errori ed una certa leggerezza in attacco comprimono le opportunità.
Il Viadana è solido, fortemente motivato, coeso a livello di meccanismi, gioca prevalentemente sui primi otto ma sa aprirsi a fisarmonica in gran velocità e la bellissima meta di Jannelli è un capolavoro di gioco verticale con meta al largo che regala un sorriso al rugby.
Ne parleremo ancora di questo Viadana guidato da un ottimo due Roger – Baronio e che ha in Ruiz e nella prima linea una fonte di ispirazione, perchè i mantovani sono al secondo colpaccio (c’è stato anche quello a Padova) ma vederli giocare dimostra a tutto il campionato che: non è una casualità, la volontà del gruppo porta sempre molto distante. I gialloneri hanno portato a Reggio Emilia il senso di questo campionato, la passione, adesso sta a loro riuscire a giocarselo sempre così, ogni ambizione allora avrebbe senso. Congratulazioni a Pavan& Co, gran match , costruito come fosse una finale: maturità.
Attenti, arriva Viadana !
Il Valorugby ci prova ma gli mancano troppe cose, a partire dalla “fame” per arrivare ai meccanismi di difesa (tutti gli avversari fanno metri su metri) forse qualche eccellente merita più tribuna e meno campo oppure, chissà, è solo una questione di leadership, ma dove: in panchina o in spogliatoio? Tutte e due?
Mogliano blocca Rovigo, questa è l’altra cosa “speciale” di giornata, altri due punti in classifica, se la settimana scorsa si diceva che questi biancoblù sono brutti ospiti per tutti, eccoli qui a bloccare la corazzata di Lodi. A Rovigo non l’hanno presa bene, forse pensavano di passeggiare. Ma è un pareggio, non è ancora “Piacenza”.
Elite che si trova in testa Colorno anche se il meccanismo di quest’anno, con il team che ha riposato e quello no, rende la classifica meno immediata ed appassionante. La prossima giornata è di fuoco con quelli di Lodi che ricevono le Fiamme Oro ed il Petrarca che rientra dal riposo per misurare Colorno. Urca ! Ci vediamo allo stadio.
.
Serie A Elite Maschile – V giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970, 16-23 (1-4)
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons, 29-24 (5-2)
HBS Colorno v Rangers Vicenza, 36-24 (5-0)
FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby, 19-19 (2-2)
La classifica: HBS Colorno 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana 1970 15; Petrarca Rugby* 14; Sitav Rugby Lyons* 12; Valorugby Emilia e Femi-CZ Rovigo 10*; Mogliano Veneto Rugby* 4; Rangers Vicenza* 1
*una in meno
.
Iscriviti al mio canale Telegram perchè…. non c’è niente di più di qualche aggiornamento ogni tanto. Poche cose solo quelle che ci terranno in contatto, per il resto ti lascio tranquillo a godere il tuo rugby !!! FORZA RUGBY !
CLICCA QUI SOPRA PER ISCRIVERTI