“Dite “amici” ed entrate” così dice Gandalf davanti alle “Mura di Moria” nella epica storia del Signore degli Anelli e così è cominciata l’avventura di “Il Nero il Rugby”. Quelle infatti le prime parole battute su questo Blog con tanto di richiamo al Mago delle Terre di Mezzo amico di Frodo e Gimli.
Rispetto a questo non è cambiato nulla, certo questo spazio è diventato sempre più libero e vero, ha fatto e detto cose giuste e sbagliate, sempre sincere però, trasparenti e sempre aperte, e di questo va ringraziato chi lo ha seguito approvando e disapprovando, spesso a corrente alternata, proprio come doveva essere. Grazie davvero a tutti.
Il primo post in assoluto, dieci anni fa, raccontava di cosa voleva essere questo Blog così:” Questo infatti è un blog di commenti sul meraviglioso mondo ovale, i miei commenti e poi, se volete, i vostri. Troverete quasi ogni giorno qualche riga sul rugby, attente considerazioni, libere ipotesi, idee squinternate, sagaci illustrazioni, disautorevoli valutazioni, analisi equilibrate e riflessioni in pieno scompenso emotivo. Un blog davvero insomma, il diario di bordo di un blogger che con questo “Il Nero Il Rugby” fa un passo avanti ben più deciso di quanto non sembri…”
“…..In sintesi però perchè “Il Nero Il Rugby”? La passione vera dell’autore è lo scrivere, divertirsi scrivendo e magari anche, chissà, divertire. Un secondo motivo però è da ricercare nella necessità di uscire dallo schema “blog uguale informazione” ed aiutare a fare un passo avanti…..La testata da commento è altro (ovvero questo Blog) vuole qualcosa non per forza di meno importante: vuole che di rugby se ne parli, ancora e ancora….”
Tutto questo rimane ancora oggi. Sempre di più. Questo è oggi “Il Nero il Rugby”.
Tre anni fa (2017) un restyling andato bene ma solo a metà. Fu un tentativo di ampliarlo per vie grafiche che oggi si può dire abbia dato ottimi risultati sul piano della fruibilità e lo ha aiutato a crescere tantissimo ancora ma la parcellizzazione in troppi spazi lo ha reso troppo complesso e difficilmente gestibile. Alla fine il primo a lasciar perdere certi spazi è stato proprio l’autore!
Lezione imparata: il blog ha bisogno di ampliarsi ma come?
Marzo 2021: la risposta è arrivata, si apre il progetto Multimedia Rugby.
“Il Nero il Rugby” diventa parte di un progetto che aggiunge voce (il podcast Rugby County) e video (Black & Tube) alla scrittura. Un ampliamento multimediale che non cambia nulla di quello che è questo Blog ma aggiunge enormi opportunità.
Grafica semplificata per quest nuova versione, facile fa leggere e trovare. Tutto più facile ma con un motore sotto un po’ più vivo e potente.
Su questo Blog forse da questo punto in avanti si scriverà un po’ meno, solo poco, ma soprattutto perchè si cercherà di alzare la qualità del messaggio. E poi c’è un sogno nel cassetto, una cosa annunciata fin da dieci anni fa e mai realizzata davvero, quella degli short message. Questo Blog voleva ospitare anche “commenti rapidi”, elementi fulminei, poche righe brucianti ma fino ad oggi è stato difficile. Questo nuovo modello ci proverà.
Grazie a tutti e Forza Rugby.
Stefano Franceschi Il Nero