Connect with us

HOME PAGE

SI RIPARTE… CON I COMMENTABILI: “AL SOLITO” & “MI MANCAVA”

Riapriamo tutto, è tempo di ripartire, tempo pochi giorni e partono i mondiali (quarti di finale dal 14 ottobre e finale il 28), manca un mese e c’è la “nuova” (oggi ci si sente buoni) italica Elite che taglia il nastro, per il campionato delle nostre “ricche” si deve aspettare il ventuno di ottobre con i biancoverdi a Cardiff e le Zebre in casa con Ulster. Riapriamo i battenti anche qui intanto in forma classica ma, vi si avverte, datemi un mese che qualcosa  qui cambia, staremo a vedere.

Intanto, mentre scorreva il caldo agostano, chiacchiere ed altro si sono rincorse, vediamo un brevissimo commentabile elenco di cose “al solito” e cose “mi mancava”. Tanto per rompere il ghiaccio (a qualcuno forse anche gli zebedei, chiedo scusa) ed inaugurare una nuova rubrica che farà parte delle novità di cui si diceva sopra

AL SOLITO

Farrell (Un privilegio raro) – Il 12 agosto espulso con il rosso durante il test Match con il Galles, il 15 giudicato e graziato dai giudici e non punito oltre, il 17 la stessa World Rugby impugna la sentenza, il 22 agosto Owen Farrell ri-giudicato in “appello” e viene punito a 4 settimane di squalifica (e di fatto salta un pezzo dei mondiali) ovvero una in più rispetto ad un caso simile al suo. Risultato: la World Rugby ci fa una figura penosa, i giudici fanno la figura dei burattini, noi ce ne freghiamo che è la solita storia. Ma Farrell doveva farsi raccomandare meglio.

Acquisti d’Elite – Quei pochi media che si occupano del massimo campionato italiano (Serie A Elite) continuano a chiamare i cambi di casacca dei vari giocatori che si spostano da un team all’altro “campagna acquisti“. Sappiamo tutti che non è così, nessuno paga davvero niente,  ma la dicitura fa tanto “calcio”, “ricchezza” e “prosperità”, anche se è tutta immaginaria. Ma però stiamo attenti che la Serie A Elite a proposito di ricchezza è in dubbio se si può permettere anche quella virtuale.

Kieran –  Il Head Coach azzurro non ha convocato Parisse, il giocatore azzurro più vincente e conosciuto nel mondo,  per i Mondiali di Francia; lo stesso Crowley si è commosso in una conferenza stampa dopo un test Match perchè, dopo sette anni nel nostro paese,  era l’ultima partita in Italia della sua carriera. Tutto rigidamente in lingua inglese.

QUESTA MI MANCAVA

Si candida – Marzio Innocenti si candida per il rinnovo al suo mandato di Presidente Federale. I suoi antagonisti al momento sono di fatto inesistenti ma siamo certi che riuscirà a crearli lui stesso nei prossimi mesi. Sono due anni e mezzo che non se ne fa scappare una: fa tutto lui.

La virtù a strisce  – Il nuovo Presidente delle iper-perdenti Zebre oggi Domenico Bordieri (finchè dura) in conferenza stampa con il gotha Federale ha chiesto ” di avere pazienza, stiamo lavorando per risolvere tutti i problemi per far arrivare risultati sportivi”. Si dice che la pazienza è la virtù dei forti ma qui più che di quella si tratta del gramsciano “ottimismo della volontà” anche se di rivoluzionari, in giro per la parmigiana Cittadella, non se ne vede l’ombra.

Danee, schei, paparelle – Navin Singh è il nuovo Direttore commerciale del Sei Nazioni, viene dal calcio dove ha avuto gran successo, ed ha come unico compito nel suo nuovo incarico ovale quello di aumentare gli introiti del nostro torneo europeo. Secondo quelli del Board del Sei Nazioni c’è ancora tanto spazio di spremitura qua e là. Non avrei detto. Però ora sapete che, se fra un match e l’altro, alzandovi dal divano per andare a fare pipì, sulla porta del vostro bagno trovate un parchimetro a moneta da 2 euro, è tutta colpa del calcio.

Forza rugby

More in HOME PAGE