Connect with us

SERIE A ELITE

L’ELITE SCRIVE I PRIMI VERDETTI. VIADANA PRIMO! IL PRONOSTICO ?

E’ adesso è davvero inutile guardarsi indietro, il verdetto è scritto, esibito, è definitivo. E’ primo in classifica il Viadana che vince la competizione stagionale, bravi Leoni. Retrocedono nella categoria inferiore Lyons Piacenza e Rangers Vicenza e due note ci stanno.

Dispiace per i Lyons, una squadra che nel campionato aveva fatto bene sperare, soprattutto in termini di gioco, ma che poi si è involuta parecchio perdendo troppo spesso la spinta dei primi otto e l’armonia tecnica fra pesanti e leggeri per la quale qui si erano scritti parecchi complimenti. I Lyons sono degli abituee del vai e vieni, negli ultimi dieci anni sono già usciti dalla massima categoria due volte (questa è la seconda, in effetti) e significa che ci sono già arrivati due volte (2015 e 2019). Quindi…. chissà di non rivederli presto.

Vicenza era al suo primo traguardo fra le grandi, la veneta che non ti aspetti così in cima. Panchina di Alto Livello, organico impostato sui giovani, soprattutto del mondo accademico ed azzurro e sulla ossatura che aveva conquistato la promozione lo scorso anno. Perchè Vicenza retrocede? Perchè la Serie A Elite è un campionato molto duro, spigoloso e con un livello di preparazione ed attitudine che si distacca in maniera importante dalla serie A; restare in massima categoria richiede esperienza in campo, molta. Di questo Vicenza rimane negli occhi solo la bellissima sfida vinta contro la Lazio in finale Serie A lo scorso anno, quella che portò all’accesso in Elite. Di questa annata in categoria superiore,  nonostante il meraviglioso impegno, non rimane moltissimo, Ci sono mancati i brividi.

Della super delusione Fiamme Oro abbiamo già detto la scorsa settimana e se qualcuno pensava potesse servire a svegliare il mondo cremisi si sbagliava.

Dietro la sconfitta con il Viadana ci sono le solite Fiamme da “compitinofattorisultatononconta“; accomodati sulla loro posizione privilegiata guardano disincantati l’ennesimo insuccesso della loro permanenza in massima categoria. Quest’anno alle Fiamme Oro è toccato il posto che non conta nulla, forse il peggiore per una formazione di grandi nomi: il settimo posto, non retrocedi, non vai avanti, un limbo dove semplicemente smetti di giocare. Peggio di così mai in dodici anni,

Promosse d’ufficio nel 2012 (avevano perso la finale) a fronte dell’allargamento della categoria, le Fiamme Oro sono oltre dieci anni che si pongono obiettivi che regolarmente non raggiungono. Una voce disincantata mi dice che la cosa migliore per il rugby cremisi sarebbe una sana retrocessione in Serie A. Da lì recuperare sogni e promesse nuove e forse anche il vero ruolo che dovrebbe avere una formazione di Stato come la loro.

Due gironi per i Play-Off, uno tutto veneto, uno tutto sul Po, che poi sono i due mondi del campionato italiano.

GIRONE 1 (DEL PO)

Da una parte un Viadana che non ha mollato nemmeno l’ultimo punto (ha messo KO le Fiamme Oro) con una carica in campo e fuori che dice molto del livello di preparazione tecnica e mentale. Se la vede con un Valorugby in recupero ma non troppo, pronto ma non a tutto, capace ma dipende dalla giornata, insomma un Reggio Emilia che si trova dove vuole ma, per una volta, ha meno chanche del passato. Però, val bene ricordarlo, i play-off sono un mondo a se, accendono una carica che non credevi di avere, staremo a vedere se i Diavoli (o i Granata… chissà come si chiamano adesso) ce l’hanno in tasca.

Il Colorno arriva alla fine con qualche acciacco di troppo, di sicuro nelle ultime settimane il suo Coach pluri-titolato ha trascorso più tempo a ricaricare le pile alla sua squadra che non a pensare alla fase regolare. Tutto lascia pensare che adesso sia tutto pronto, che i pezzi migliori siano in carreggiata. Colorno è la reginetta del girone, l’incognita che può realizzare la grande sorpresa, ha tutte le caratteristiche per farlo. Saranno fuochi d’artificio (e notate che non ci ho messo il punto di domanda alla fine).

GIRONE 2 (SERENISSIMO)

Il Derby d’Italia non sarà la Finale quest’anno ma uno dei match del girone 2,  presumibilmente all’ultima giornata dei Play-Off.  Potrebbe essere uno spareggio d’oro, una sfida dentro-fuori tutta da “pulp fiction”. Insomma un piccolo massacro che poi chi va in finale si deve gestire.

Rovigo e Petrarca sono al massimo dei giri, più i secondi dei primi, a quanto pare, ma il campo fino ad oggi ha sempre detto il contrario. Rovigo non è arrivato primo (gli brucia, si sa), il Petrarca è arrivato dove poteva dopo certi mali di stagione, ma ora sembra rinfrancato.

Davanti avranno un Mogliano ancora incredulo e caricatissimo; dai biancoblù che, ricordiamo, da tempo sono la bestia nera dei petrarchini,  ora ci si aspetta un vero exploit. Il Mogliano agli occhi degli addetti ai lavori è la mina vagante dei Play-Off, ha qualità per fare risultati inaspettati ma anche poca esperienza e carica emotiva, come reggerà un Play-Off con le due venete al top?

PRONOSTICO: PRIMA FASE    

Poi ci sarà la finale, il 2 giugno, da queste parti non ci si è mai sottratti al pronostico, ne faremo due, uno adesso pre Play-Off e poi durante

Per ora Viadana è la favorita alla vittoria finale ma ha un girone che potrebbe far troppi lividi. Così la sua vittoria dipende dal numero di lividi che si faranno nell’altro girone.

La seconda favorita è Rovigo, per onore di classifica, ma dovrà giocare davvero se vorrà fare il colpaccio del doppio scudetto, gli ultimi match….uuuhmmm, mica tanto.

Outsider il Petrarca, sta messo meglio in ogni settore ma ha alle spalle una stagione più complicata e la narrazione di un team  destinato a sfatare il tabù della squadra fredda che produce gioco e non punti . I padovani si prendono questa posizione di “outsider” preferiti a Colorno che sanno come si fa a vincere ma non ci hanno mai convinti sul fatto lo sappiano fare ai play-off, che sono altra cosa.

Saranno delle gran belle sfide, ci divertiremo tantissimo. Forza Rugby

.

Serie A Elite – XVIII giornata
Sitav Lyons v HBS Colorno 23-26 (1-4)
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto 38-28 (5-1)
Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza 54-7 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 20-35 (0-5)

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 61; Femi-CZ Rovigo 60; Petrarca Rugby 54; Valorugby Emilia 47; HBS Colorno 46; Mogliano Veneto Rugby 33; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 28; Rangers Vicenza 3

Composizione Girone Play-Off
Girone 1: Rugby Viadana 1970, Valorugby Emilia, HBS Colorno
Girone 2: Femi-CZ Rovigo, Petrarca Rugby, Mogliano Veneto Rugby
Retrocesse in Serie A: Sitav Lyons Piacenza, Rangers Vicenza

Calendario Play-Off

Play-off – I giornata
Girone 1 – 27.04.24 – ore 16.15

Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
Girone 2 – 28.04.14 – ore 16.00
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby

Play-off – II giornata
Girone 1 – 04.05.24 – ore 14.15
Valorugby Emilia v perdente I giornata
Girone 2 – 05.05.24 – ore 17.30
Petrarca Rugby v perdente I giornata

Play-off – III giornata
Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00

Vincente I giornata v Valorugby Emilia
Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00
Vincente I giornata v Petrarca Rugby

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SERIE A ELITE