QUESTIONE D'ELITE

NUOVE REGOLE IN MISCHIA, COME CAMBIA IL RUGBY: I PARERI DI DE ROSSI E MORETTI

Published on

Nuove regole per la mischia quest’anno, una rivoluzione che cambia il modo di stare in campo. Ecco allora una domanda secca per due veri specialisti del gioco di mischia: “Come e quanto influiscono le nuove regole sulla mischia nel gioco del nostro campionato di Eccellenza? Sono poi state davvero recepite o c’è ancora “confusione?” Rispondono Andrea De Rossi coach del Rugby Rovigo e Andrea Moretti, coach del  Petrarca.

ANDREA DE ROSSI. “Va detto che queste nuove regole sono state introdotte per la prevenzione e la tutela dei giocatori, questo sicuramente aiuterà perchè la collisione praticamente non c’e più o perlomeno si è molto ridotta.  Il grande quesito è se tallonare oppure no, su questo aspetto c’è difformità di pensiero e tecniche diverse. A Rovigo per il momento non talloniamo ma molto è dettato da come viene fatto l’ingaggio e da quanto dritta è la palla nell’introduzione diversamente da prima quando chi ingaggiava bene aveva già un grosso vantaggio. Poi c’e il comando “via” dove le due squadre devono legarsi con il braccio e “teoricamente rimanere fermi”, questo è forse il problema più grande perchè tutti vogliono avere la meglio sull’altra squadra anche di un solo passo e quindi non sempre viene dato il comando quando le squadre sono davvero stabili. Insomma quando si cambia c’e un adattamento chi riesce prima a farlo può trarne dei vantaggi. Esiste inoltre il problema arbitrale ovvero la comprensione e l’adattamento a queste nuove regole; ad esempio all’inizio l’attenzione primaria era sull’introduzione dritta (rigore assoluto), su questa fase alla prima giornata c’era il terrore mentre adesso è già tutto più tranquillo e tollerato. Un’altro cambiamento si ha poi sulla spinta, il pilone sinistro diventa molto più  importante rispetto al passato, infatti cambiando gli angoli e il modo di spinta può essere più determinante del destro. Altra modifica sostanziale è rappresentata dal fatto che la spinta viene procurata principalmente dalle gambe e non più usando il peso e l’impatto, in questo senso diventa molto importante la seconda spinta e il timinig. La mia impressione è che comunque ci siano molte più cose da guardare da parte degli arbitri e quindi che il loro lavoro in Eccellenza si sia complicato ulteriormente. Resta il fatto che la confusione per  il momento è molta, questo porta spesso ad accelerare la mischia per non rischiare un calcio contro. Infine ci deve essere coerenza nelle decisioni arbitrali e nel modo di arbitrare la mischia , cioè un pensiero comune, una linea comune…..se l’introduzione deve essere dritta lo deve essere sempre”!!”

ANDREA MORETTI “In termini di percentuale di calci di punizione l’influenza sul Campionato di Eccellenza è stata pressoché  nulla, il numero di punizioni è più o meno lo stesso, quello su cui hanno influito le nuove regole sono le cause dei calci contro:  le punizioni su introduzione storta sono notevolmente aumentate forse per troppa attenzione verso questo aspetto mentre, venendo a mancare l’ingaggio, sono forse diminuite di molto le punizioni per ingaggi anticipati o legature illegali da parte dei piloni. Quello che purtroppo ho constatato, ci vorrà ancora tempo per abituarsi, è che gli arbitri, avendo come priorità quella di controllare l’introduzione, sono meno attenti ad altri aspetti anch’essi importanti quali: la capacità delle terze linee della mischia in difesa di restare legate ai piloni anche dopo l’introduzione mentre tendono a staccarsi prima per anticipare la difesa, la spinta illegale del pilone sinistro che tende ad avere un angolo che và dall’esterno verso l’interno che non sarebbe consentito. La cosa positiva è che comunque tutti gli addetti ai lavori si stanno rapidamente adeguando, è ovvio che il lavoro specifico è cambiato, la tecnica individuale e la specificità dei ruoli sarà sempre più importante e fondamentale per avere una mischia efficace e vincente.Venendo a mancare l’ingaggio, con le vecchie regole era elemento invece primario, elemento che ti permetteva di avere un consistente vantaggio qualora una mischia fosse vincente, il lavoro collettivo e la capacità di sincronizzazione della spinta di tutti e 8 gli avanti è basilare se si vuole avere una piattaforma ideale dalla quale attaccare con i 3/4. La preparazione fisica/specifica degli avanti è quindi cambiata: sono aumentati i carichi sulla forza resistente e il core, le mischie richiedono ora uno sforzo fisico notevole e prolungato; anche il lavoro tecnico durante la settimana, sia individuale che collettivo, è cambiato e, senza entrare troppo nello specifico, si può dire che  non è più sulla velocità d’ingaggio ma sulla capacità di lavorare tutti insieme. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per un vero assestamento ma credo che queste nuove regole siano positive e daranno, ad esempio, la possibilità di sfruttare con più efficacia i lanci del gioco da mischia che sono, se ben eseguiti, più difficili da difendere, questo prevarrà sulla ricerca della mischia per prendere un calcio di punizione a favore.”

Popular Posts

Copyright © 2021 Ilneroilrugby, powered by WordPress.