Connect with us

AZZURRI

FERMI TUTTI…VOGLIO SCENDERE …ANZI SALIRE… ANZI ANDARMENE

Si voleva raccontare tre cose, eccole qua, fermi tutti…

…VOGLIO SCENDERE  Da qualche anno a questa parte esiste questo fenomeno di discesa molto illustre che illumina il massimo campionato italiano.

Ci si riferisce a giocatori, sicuramente “top” e molti anche azzurrati,  che concludono la loro avventura in Pro14 o altro di quel livello prof e si accasano nel TOP10 a procurarsi gli ultimi ingaggi e/o le ultime sgambate di rugby. Non è un fenomeno desueto o di chissà quale particolarità, esiste ovunque, ma questa cosa dei nomi illustri che scendono procura sempre un po’ clamore e, a volte, esultanza.

Il fatto è sicuramente che, nella narrazione ovale del nostro paese,  non esiste proporzione fra il Pro14 ed il Top10 e colui che scende dovrebbe perciò procurare la risalita tecnica del team che lo ingaggia. La cosa non è in effetti sempre così, però spesso incide, eccome se incide.

Così, mentre al Petrarca si stanno ancora baciando i gomiti per la discesa l’anno scorso presso di loro del mediano di mischia Tito Tebaldi, il Calvisano quest’anno ha già annunciato la “discesa” dalle Zebre di Samuele Ortis.

Ma il clamore e l’esultanza di cui sopra girano quest’anno per Rovigo che accoglierà il ritorno di Nicola Quaglio (scende dalla Benetton)  e niente popò di meno che di Leonardo Sarto. Urca che discesa !

…VOGLIO SALIRE La Nazionale di rugby italiana in questi giorni è salita di una posizione nel Ranking di World Rugby, ora siamo alla posizione numero quattordici. La cosa particolare è che la cosa è accaduta senza che i nostri Azzurri abbiano giocato una partita e , siccome non lo faranno per questo turno di Test Match, possiamo ancora migliorare!

E’ infatti Samoa che ha battuto Tonga procurando l’effetto di cui sopra.

Saliamo di una posizione !  Evviva ! E’ stata quindi azzeccata l’idea di restare davvero “fermi tutti” e scegliere di non giocare questo giro di Test Match? Visto mo’? Che a stare immobili ci si guadagna di più che non a giocare?

Maddaaaaiiiii…. si sta scherzando. Però chissà, mah…. e se non giocassimo neanche in autunno? Urca !

….VOGLIO ANDARMENE Paolo Garbisi, il ragazzo d’oro, il mediano di apertura della nostra Nazionale, per andarsene ha intentato causa presso il Tribunale del Lavoro alla stessa FIR. La vicenda in effetti è andata così.

Pochi, pochissimi anzi quasi nessuno ha messo davvero in evidenza questo particolare grave e pesante che vede il mediano di apertura dell’Italia rivolgersi alla giustizia ordinaria, scavalcando  quella sportiva, per poter andarsene …dall’Italia. Paolo Garbisi ha fatto così. 

Lo stesso ragazzo che un anno fa aveva firmato quello stesso contratto federale che, per quanto ingiusto e stupido, gli aveva permesso di fare il protagonista in azzurro ed alla Benetton, giusto  un anno dopo (che è la lunghezza per ora di tutta la carriera prof di Paolo Garbisi) e nonostante le offerte italiane, ha lavorato di avvocati per traferirsi in Francia. Aveva ragione lui ? Beh. Evidentemente si.

Il resto non conta. (Sicuri, sicuri, sicuri ???).

More in AZZURRI