REGOLE ED ARBITRI

FISCHI MONDIALI: ALLA RUGBY WORLD CUP C’E’ ANCHE MITREA

Published on

Congratulazioni a Marius Mitrea, designato assistente per Rugby World Cup 2015

Qualche partita nel Pro12 i nostri arbitri l’hanno fatta, diversi dei nostri fischietti ci hanno fatto un giro sia in mezzo al campo sia come assistenti, non hanno fatto figure sempre eccellenti ma rispetto a certi altri “celtici” si è visto a volte anche qualcosa di meglio. Nonostante questo la nostra assenza dal panel internazionale degli arbitri continuerà ancora ed anche per la prossima World Cup.

E’ stato ufficializzata da World Rugby la lista degli arbitri che fischieranno le 48 partite del Mondiale inglese e non ci sono italiani, c’è invece nella lista degli assistenti Marius Mitrea. Congratulazioni vivissime a lui, per questa nomination si è impegnato moltissimo, ultimamente poi ha girato molto soprattutto  fuori dall’Italia, fischiando in giro per l’Europa che qui in Italia stavamo tutti a chiederci dove si era nascosto. Si è guadagnato il gradino superiore con tanta dedizione e fatica e, purtroppo, facendo quello che fanno tutti gli italiani: un giro all’estero.

In verità qualche anno fa un giro all’estero all’arbitro italo-rumeno era già stato proposto, fu lui a rifiutare la gentile offerta della Federazione irlandese quando gli offrì di entrare nei propri ranghi per fare una miglior e più rapida carriera. Ripensando a questo scampolo della carriera di Mitrea viene da sorridere guardando uno degli arbitri irlandesi nella lista Mondiale del 2015: George Clancy …. mah.

La lista degli arbitri contiene di fatto i nomi noti del rugby Mondiale, l’ineffabile Poite, il cantastorie Owens, il tecnico Pollock, il possibilista Garces. Fra gli assistenti oltre a Mitrea l’argentino Federico Anselmi vera stella nascente fra i fischietti mondiali. Anselmi è uno dei primi argentini con fischietto cresciuti all’ombra del “Quattro Nazioni” (The Rugby Championship), consacrato nel mondo del Seven per il quale ha diretto quasi tutte le ultime Series si è formato fischiando nel Pacifico ma, guarda un po’, è stato assistente nei match del più recente Sei Nazioni. Anselmi ha al suo attivo 5 incontri internazionali (Mitrea 13).

Dopo arbitri ed assistenti c’è poi la lista dei TMO, ucciso in maniera orribile dalla FIR il futuro di Alan Falzone è rimasto a casa pure il rivale Damasco. Chissà cosa ne pensa Maurizio Vancini.

Visto che gli arbitri hanno uno spazietto tutto proprio nella fantasia di ogni tifoso di rugby ecco qui sotto la lista di quelli convocati ai Mondiali, ci sono nomi noti, tutti già criticati in passato, il più delle volte perchè invidiati, è una lista importante, un segnale tangibile: il Mondiale è cominciato!

Lista arbitri, assistenti e TMO al Mondiale 2015 (fra parentesi le presenze internazionali)

Arbitri: Nigel Owens (Galles/60) Wayne Barnes (Inghilterra/57) Craig Joubert (Sudafrica/55) Romain Poite (Francia/39) George Clancy (Irlanda/38) Jerome Garces (Francia/22) Jaco Peyper (Sudafrica/20) Chris Pollock (Nuova Zelanda/18) Pascal Gauzere (Francia/17) John Lacey (Irlanda/13) JP Doyle (Inghilterra/12) Glen Jackson (Nuova Zelanda/10) Assistenti:  Leighton  Hodges (Galles/19) Marius Mitrea (Italia/13) Mathieu Raynal (Francia/9) Stuart Berry (Sudafrica/15) Mike Fraser (Nuova Zelanda/10) Federico Anselmi (Argentina/5) Angus Gardner (Australia/2) TMO: George Ayoub (Australia 33), Graham Hughes (Inghilterra 60) Ben Skeen (Nuova Zelanda 11) e Shaun Veldsman (Sudafrica 50).

.

Popular Posts

Copyright © 2021 Ilneroilrugby, powered by WordPress.