Connect with us

SERIE A ELITE

TOP10: ADESSO VIENE IL BELLO

Il TOP10 regala ancora sorprese, profondamente diverse da quelle fin qui viste, sorprese tipiche da ultima giornata. Cosa ci volete fare.

Così le ultime in classifica vincono sempre e largamente ed improvvisamente diventano dei geni del rugby, su altra sponda c’è chi manda in campo le riserve perchè c’ha tanti problemi ed i tifosi da rispettare si risolveranno con la Under19, altri se la giocano a maglie larghe che farsi male non ne vale la pena, tutto legittimo e giusto. Bello è un’altra cosa ma quando i campionati sono organizzati così, alla va là che vai bene, cosa si vuol pretendere dai team? E’ già tanto se hanno brillato tutti fino a due settimane fa, ora contavano solo le motivazioni, chi le aveva vinceva. 

Così i  risultati dicono soprattutto che per la retrocessione serve uno spareggio fra CUS Torino, dato per andato da mesi, ed il Mogliano che ha sprecato l’impossibile per ritrovarsi in questa situazione.

Gli altri match non dicono nulla, non fossero stati giocati sarebbe stato lo stesso, quindi  perchè mai commentarli?

Ora c’è quello spareggio ed i play off, le due cose coinvolgono 6 squadre su dieci; delle quattro in testa chi può sta giocando già da qualche settimana pensandoci seriamente, ecco allora che rotazione e minutaggio, basso rischio e recupero infortuni sono le strategie più frequentate.

Le due che faranno spareggio non se lo aspettavano ed il pronostico è d’obbligo. Quelli del nord-ovest sono favoriti perchè abbiamo visto la loro volata e la loro ferrea convinzione dell’ultimo mese; Mogliano però ha una rosa più tecnica, se quella partita si mette su quei binari allora sul veneto Terraglio vedranno ancora Top10. Comunque vada, che resti quello o quell’altro…. mah.

Il Campionato regolare di Top10 22/23 è terminato, in testa c’è Rovigo che ha costruito la lunga marcia dopo la fuga del suo tecnico sudafricano ed ha messo giù la pietra miliare proprio nel Derby d’Italia. E’ palesemente il super favorito per la vittoria finale.

Il Petrarca c’è, per gli ultimi match più che di una sua incertezza si può parlare di stress da vertice, il Valorugby è da tempo nella posizione magica del play off e si è preso un certo Brunel per attraversarli, il Coach del Colorno ha dichiarato in questi giorni che la sua squadra è in grandissima difficoltà e qui gli si crede (non lo facessimo allora dovremmo fargli notare che …. invece gli si crede).

Il Top10 guarda ai verdetti finali. Adesso viene il bello.

.

Peroni TOP10 – XVIII giornata – 22.04.23 
Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby 23-25 (1-4)
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 33-33 (3-3)
Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno 66-7 (5-0)
Cus Torino v Transvecta Calvisano 37-26 (5-1)
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia 33-31 (4-2)

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 71; Petrarca Rugby 66; Valorugby Emilia 61; HBS Colorno 56; Fiamme Oro Rugby 53; Rugby Viadana 1970 48; Transvecta Calvisano 40; Sitav Lyons 25; Mogliano Veneto Rugby 20 e Cus Torino 20.

More in SERIE A ELITE