Connect with us

SERIE A ELITE

ELITE: ROVIGO SOPRA TUTTI. L’AQUILA ABBRACCIA IL SUO RUGBY.

Giornata di Elite decisamente calda con tre scontri diretti, le sei detentrici dei primi sei posti, che garantiscono l’accesso ai Play Off, sono state all’opera fra di loro. Tre vincitori e tre vinti, come è logico, ma verdetti “definitivi” non se ne sono visti, tutte le perdenti hanno dimostrato moltissimo, nessuna ha davvero fatto pensare di aver perso il passo, da questo punto di vista la questione si sposta in vanti.

Però ogni partita ha detto qualcosa e ve lo scrivo nei “verdetti di giornata” qui sotto, tanto per far capire che la partita per ogni team, anche se tutto è ancora recuperabile, non era da poco. Poi c’è anche una indicazione “top”, ovvero quale fra le vincitrici ha avuto maggior “appeal” e quella che ha convinto di più è stata decisamente Rovigo.

ROVIGO Vs VIADANA Dei tre match il più definito nel risultato, perchè si è visto presto che sarebbe finito così, è stato questo dove la difesa dei rossoblù e la coriacea gestione del punto si è rivelata nel tempo un elemento di corrosione potente. Viadana ha retto bene sulla linea, ha risposto allo stesso modo ma non è ma riuscito ad attivare veramente i suoi uomini veloci o a fare buchi nel muro avversario. Rovigo è apparso un team compatto dove, a dispetto di una narrazione molto “di mischia”, fra  i suoi uomini migliori ci sono i centri, l’uomo partita però è il solito Atkins che sta facendo la differenza nell’intero campionato. Per Viadana tante conferme, più  “stabile” del solito Roger, tenace e positivo Locatelli.

Verdetto di giornata: Rovigo fa il bonus mete, quindi acchiappa Viadana in testa alla classifica, in pratica porta a casa tutta la posta possibile. Viadana in questo senso resta a zero.

FIAMME ORO Vs PETRARCA Nella meravigliosa cornice dello Stadio Fattori a L’Aquila e davanti a duemila spettatori le Fiamme Oro riescono a contenere il Petrarca solo nel primo tempo, esibendo talento e capacità di gestire molto bene il punto di incontro. Poi nel secondo tempo escono le individualità dei tuttineri, Vunisa e Tebaldi con due mete molto “personali” rompono tutti i ritmi, e la qualità collettiva petrarchina ottiene così il suo risultato. Petrarca decisamente meglio ossigenato rispetto al passato, capace di togliersi da qualche guaio nel primo tempo e ben assistito dalla mischia, Tebaldi è un numero uno assoluto, Casolari emerge molto bene (anche più disciplinato del solito) e piace molto Coppo che rientra  a sostituire un ottimo Esposito e fa vedere che c’è, eccome se c’è. Lato Fiamme Oro Canna è un po’ solitario nello sviluppo del gioco, Marinaro ci prova, alla fine però cede la difesa, tutto lì. Vian emerge fra i cremisi ma anche D’Onofrio fa il suo molto bene.

Verdetto di giornata: Fiamme Oro falliscono l’aggancio alle prime, ora ha otto punti dalla quinta in classifica e sette dalla settima, non bene. Il Petrarca centra il primo tassello verso la rincorsa alla vetta. Vincono decisamente i secondi

COLORNO Vs VALORUGBY Come volevasi dimostrare, i reggiani hanno risolto buona parte dei loro problemi, si comportano in campo come un caterpillar (questo nei Play Off non sarà un vantaggio) ma sanno chiudere il proprio portone e non riaprirlo. Così hanno fatto con Colorno, infliggendo un colpaccio iniziale e rispondendo ogni volta che i biancorossi riuscivano a metterci mezza pezza. Alla fine si è visto un Valorguby tutto d’un pezzo ed un Colorno in crisi difensiva e con qualche buco nelle fasi statiche. Tavuyara e Sbrocco sono un plus per i “granata” (orami il colore è quello lì suvvia!), Van Tonder e Hugo lato Colorno dove si fa fatica a fare “citazioni” perchè un certo sbandamento è senz’altro collettivo.

Verdetto di giornata: Il Valorugby supera Colorno in classifica ed avvicina la vetta, in pratica riprende in mano il Campionato. Per Colorno ora sono sei punti di distacco dal primo, non poco se si pensa al calendario di marzo dei biancorossi.

Campionato che la prossima settimana … riposa. ! Non vorrete mica che ci si abitui a vederlo passare ! Chi ha fatto questo calendario quel giorno doveva avere un gran mal di testa. Mettiamola così che tanto ormai ce lo dobbiamo tenere (il calendario).

.

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XIII turno 

Femi CZ Rovigo Delta v Rugby Viadana 1970 32-12 (5-0)
Rangers Vicenza v Sitav Rugby Lyons 16-36 (0-5)
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 16-33 (0-5)
HBS Colorno v Valorugby Emilia 26-38 (1-5)

Classifica
: Rugby Viadana 1970 e FEMI-CZ Rovigo* punti 41; Petrarca Rugby 39; Valorugby Emilia 37; HBS Colorno 35; Fiamme Oro Rugby 27; Sitav Rugby Lyons* 20; Mogliano Veneto Rugby* 17; Rangers Vicenza* 2
*una partita in meno

More in SERIE A ELITE