Connect with us

RUGBY WORLD CUP

LE “NATIONS” A CONFRONTO: IL RUGBY MONDIALE SOTTO UNA LENTE DIVERSA

Non è piglio di originalità  ma solo un  modo di fare i conti perchè questo, che è un blog di commenti e non di informazione, ha particolarmente a cuore il dibattito che prenderà forma durante e soprattutto dopo l’RWC.
 Ecco allora un modo magari discutibile ma comunque oggettivo di contare la “produzione” rugbistica delle diverse aree, esattamente tre: quella europea, quella australe tipica e quella degli isolani.
Qui sotto è riportata una tabellina suddivisa per “Nations” ed il numerino riportato è la media punti o mete realizzata o subita dalla Nations della singola area.  Le nazioni, conteggiate a full point ovvero scontri diretti inclusi e via così, sono 14 e rappresentano la parte alta del ranking IRB ma corrono raggruppate sotto le insegne del loro torneo d’area.
Chi produce più mete quelli del Six Nations o quelli del Four Nations? e via così..
A confronto sotto una unica bandiera le sei europee del Six Nations (Inghilterra Galles, Irlanda, Scozia, Francia , Italia) le quattro del prossimo Four Nations (Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, Argentina) e  quelle della Pacific Nations Cup (Fiji, Tonga, Samoa, Giappone).
Questa è la classifica che Il Nero Il Rugby continuerà ad aggiornare nel corso della prima fase del RWC2011 e già oggi i numeri parlano un po’. Staremo a vedere

More in RUGBY WORLD CUP