Connect with us

QUESTIONE D'ELITE

MOGLIANO RUGBY DAY CON IL PETRARCA …… E LA CONDUZIONE DELLE GIOVANILI

Si è svolto sabato 24 settembre il Mogliano Rugby Day, tutte le categorie del Rugby Mogliano, Eccellenza inclusa,  hanno duettato con quelle dei Campioni d’Italia in una bellissima cornice di pubblico ed una vera festa del rugby.
Durante la giornata  il Presidente del Rugby Mogliano ha presentato sponsor e squadra alla stampa indicando strategie e vision della sua Società.  Fin qui tutto normale.

In verità molti si potranno chiedere perchè do conto di questa presentazione alla stampa e non di altre, inclusa quella dei Campioni d’Italia.  Ho letto i resoconti stampa di diverse presentazioni (non tutte) di Team di Eccellenza ed in molte trovo le solite cose “vinceremo forse si, comunque ci impegneremo, siamo bravi, sono tutti bravi, lui è forte, lui è andato via ma adesso c’è quell’altro…” e via così con le solite cose piuttosto scontate.

Il Presidente Facchini invece ha dato in pasto alla stampa un dettaglio strategico del suo Rugby Mogliano molto interessante.
Cito dal Gazzettino: ”  Il presidente Facchini ha poi parlato degli obiettivi per la nuova stagione: «Dopo la storica finale nel Trofeo Eccellenza e il settimo posto in campionato ci poniamo l’ambizioso obiettivo di migliorare questi risultati. Un altro progetto importante è quello relativo al settore giovanile dove tutte le squadre, dall’Under 8 fino alla prima squadra saranno seguite tecnicamente da Casellato-Properzi che considero la miglior coppia di tecnici in Italia”.
Il dibattito (peraltro antico) è aperto: è giusto ? è sbagliato ? E’ troppo? E’ il minimo sindacale?
Io, per parte mia, questa idea la rilancio in casa dello “sparring partner” del Mogliano nel suo Rugby Day:  il Petrarca Rugby.   Un indirizzo tecnico, uno solo per otto specializzazioni diverse, dalla Under 8 alla Prima Squadra è cosa moderna e sana; ci sarebbe il Presutti che, oltre a guidare la Prima Squadra,farebbe la guardia (e molto di più) ai ragazzini, io me lo vedo davvero bene. Chissà il Petrarca non ci pensi davvero, lasci da parte le sue frantumazioni pseudo-societarie e faccia sua questa idea della conduzione tecnica unica.
Congratulazioni al Mogliano perchè mentre il dibattito su questa cosa andrà ancora avanti  Facchini avrà la risposta nel modo migliore: quello della esperienza.

.

More in QUESTIONE D'ELITE