Connect with us

AZZURRI

LA CICLICA APOTEOSI DELL’UNDER20 (E LA SOLITA SENIORES)

Anche quest’anno la nostra Under20 azzurra ha fatto una bella figura al Sei Nazioni, non è la prima volta, è una delle tante, alternate con altre anche ai Mondiali di categoria. Ciclicamente la comunicazione ovale strimpella l’apoteosi dell’Under20 e, visto che sono ormai molti anni, che questa cosa si ripete, qualche domanda sorge spontanea (ma non la si legge in giro, quindi forse è spontanea solo qui).

Perchè l’Under20 è un ciclo di due anni pieni di categoria, poi il gruppo di ragazzi cambia,, del resto sono azzurri per età. Allora come mai la Nazionale seniores non ha mai prodotto nulla di serio nonostante i trionfi della Under20 che la precede?

Insomma il ragionamento è facile. se da giovanotto sei bravo e vinci con la Scozia perchè un paio di anni dopo quella ti bastona per sempre?

La domanda è lecita anche quest’anno che la Nazionale seniores ha fatto una certa buona figura, ma di partite al Sei Nazioni ne ha vinte una in meno dello scorso anno: zero.

La domandona è buona per la Direzione Tecnica della FIR che la risposta dovrebbe saperla a memoria visto che da un decennio non cambia: ieri era Ascione con dietro Pacini ora è Pacini con dietro Ascione (nascosto in soffitta).

Oggi il Coach super che ha portato gli azzurrini al record del terzo posto nel Sei Nazioni si chiama Brunello, ma anche i ragazzi del 2018 erano arrivati quarti ed in panchina c’era Fabio Roselli. Ma come accade la Nazionale seniores invece non vince mai?

Insomma perchè questa apoteosi si ferma a vent’anni?

Ci sono molte spiegazioni tecniche , evidentemente, e poi molte organizzative , e poi molte strutturali e poi…. però perchè nessuno dei grandi Coach Federali non ce le ha mai volute spiegare? E’ un brutta cosa? Un segreto? Una bestemmia? Una cosa che non deve riguardare noi mortali? Fatece sapè!

Perchè il dibattito sulle Accademie esiste, esistono pure le accademie, ma sui risultati di medio lungo termine che queste producono si fa sempre fatica …. . Insomma questi nostri tecnici federali, così silenziosi…

Oggi buttiamo via queste poche righe per sollevare un dubbio tecnico sull’utilizzo della nostra Under20, sulla stessa necessità della sua esistenza, sulla gestione post under20 dei suoi ragazzi, sulla stranezza che non ci sia un campionato under20 ovvero sul perchè si è Under20 solo per la Federazione.

Cosa non funziona dopo la Under20? Quale ricetta esiste e non va, quale è stata promessa e non applicata? Cosa ci dicono i tecnici azzurri e non? Indagheremo e faremo sapere. Contateci.

Nel frattempo che la Federazione giocattola con le apoteosi mediatiche su questi ragazzi, molti dei quali puntualmente un anno dopo saranno dimenticati, noi tutti questi problemucci ce li lasciamo per un attimo alle spalle e ci godiamo le vittorie ed il magico piazzamento della nostra Under20 all’ultimo Sei Nazioni: bravi davvero !

 

More in AZZURRI