Connect with us

EVERGREEN

IL MOTIVO, PENSIAMOCI SU

Ciao a tutti

mi sono fermato un attimo, volevo il motivo, volevo capire il motivo  per cui ci arrabbiamo, io per primo,  se i progetti della Federazione sono fatti in un modo oppure in un altro.

Quindi devo capire il motivo per cui bisogna strutturare in un modo o in un altro i piani di formazione dei tecnici o dei giocatori. il motivo per cui si danno o no certi rimborsi,  agli arbitri o a chiunque altro, il motivo per cui dobbiamo dare, ed in che misura, sostegno a una particolare regione, il motivo per cui dedichiamo spazio o sostegno economico per le infrastrutture, il motivo per cui mandiamo gli azzurri a giocare in quella città o altra, il motivo per cui dovremmo sostenere un campionato o l’altro, o tutti e due, il motivo per cui diamo fondi per il rugby di propaganda, per i bambini, o gli adolescenti,  e cento altre cose.

Voglio capire il motivo per cui ci prende lo sconforto, quando non vediamo realizzate, o secondo noi non sono fatte nella proporzione corretta,  una di queste cento cose di cui una Federazione sportiva, ovale o no, debba farsi carico.

Qual’è il motivo? E anche qual’è il motivo per cui il rugby deve crescere? Quale motivo, quale ragione, causa, movente, motivazione… chiamatela come volete. Insomma, perchè? 

Già. ma qual è il motivo per cui tutte queste cose devono essere fatte,  perché c’è una bella differenza fra chi risponde “per vincere il Sei Nazioni” (o cose simili) e chi invece risponde  “perché più gente giochi a rugby” e c’è ancora una gran bella differenza fra chi risponde “perché più gente giochi a rugby e poi così si vince il Sei Nazioni” o quelli che rispondono perché “perché più gente giochi a rugby, perché il rugby fa bene”.

A me piacciono questi ultimi che sono semplicemente convinti che lo sport faccia bene, ogni sport, che un ragazzo che fa sport cresce meglio e prepara meglio il suo futuro.

Che bello poi che fra questi ci siano, spero tanti,  quelli anche convinti che il rugby fa molto bene, che il rugby è lo sport migliore per ogni ragazzo, tutti i ragazzi, maschi o femmine, alti o bassi, grassi o magri,  non solo perché è il nostro sport ma perché… perché il rugby ha dentro cose…. che fanno bene…   e vorrei che tutti i ragazzi facessero rugby,  perchè loro stiano meglio.

Ci possono essere tanti motivi per fare promozione di uno sport, ma non dimentichiamoci mai il vero motivo, a cosa serve veramente lo sport. Quanti di noi sono indotti a pensare che sia solo un divertimento per la TV?

Voglio vincere il Sei Nazioni, si lo voglio, ma vorrei tanto che quei quindici che lo faranno, con la loro impresa regalassero il nostro sport a tanti ragazzi che non vinceranno tante partita in campo, ma ai quali il rugby aiuterà a farlo nella vita. Perchè lì non ci si può tirare indietro, lì perdere rende tutto troppo difficile.

Già… il vero motivo. Del rugby.

La prossima volta che entriamo in campo per allenare, oppure con il fischietto, che ci sediamo sugli spalti, che poggiamo il dito sulla tastiera, che facciamo il primo urlo di saluto, che riuniamo il consiglio federale o quello di amministrazione del club, che buttiamo la maglia in lavatrice, che guardiamo il cartellino giallo lì in alto davanti a noi, che spingiamo lì piegati o corriamo con la palla… diamoci un attimo per pensare al motivo.

Pensiamoci su. Forza rugby.

Stefano Franceschi 

More in EVERGREEN